Campo Lomaso – Mostra d’Arte: «Ghiacciai e Montagne»

di Udalrico Gottardi

Campo Lomaso – Mostra d’Arte: «Ghiacciai e Montagne»

Al Convento di Campo Lomaso (Comano Terme) l’AGE l’associazione Artisti Giudicarie Esteriori propone una Mostra Collettiva in collaborazione con l’Ecomuseo della Judicaria “dalle Dolomiti al Garda”.

«Ghiacciai e Montagne» è il titolo di questa Mostra che, dopo l’inaugurazione e apertura di venerdì 18 luglio, rimarrà aperta fino a domenica 10 agosto con il seguente orario:  venerdì dalle 15.00 alle 18.00, mentre sabato e domenica l’orario sarà dalle 10.00 / 12.00 – 15.00 / 18.00; l’entrata è libera.

L’A.G.E. Artisti Giudicarie Esteriori propongono questa collettiva dedicata al tema “Ghiacciai e montagne”, frutto di una riflessione artistica attenta e profonda sul nostro ambiente naturale.

Sensibili alle problematiche del territorio e alle trasformazioni della natura, gli artisti si fanno interpreti delle fragilità e delle bellezze dei paesaggi alpini, con particolare attenzione al patrimonio glaciale.

Questa esposizione si inserisce nel contesto dell’Anno Internazionale dei Ghiacciai, riconosciuto a livello globale per promuovere la consapevolezza sui cambiamenti climatici e sull’urgenza della tutela ambientale. Le opere esposte vogliono essere un contributo artistico e culturale a questa importante riflessione.

«I ghiacciai sono come libri di storia – afferma il glaciologo Robert Bindschadler – raccontano la storia del clima e dell’ambiente del passato. Ma ora stanno scomparendo, e con loro, una parte importante della nostra identità».

Ecco gli artisti che espongono: Efrem Bertini, Rosella Carli, Ada Fusari, Nadia Litterini, Virginia Maestri Beltrami, Modesto Marchiori, Lorenzo MartinellI, Elena Riccadonna, Licia Ravelli, M. Maddalena Rizzi, Julita Sansoni, Lorenzo Valer.