Escursione gratuita in Val di Borzago nel Parco

di Pnab

Escursione gratuita in Val di Borzago nel Parco Adamello Brenta

Organizzata nell”™ambito dell”™iniziativa “Il Trentino per la BIOdiversitÁ ” dal Parco, in collaborazione con l”™Associazione museale Guerra Bianca Adamellina di Spiazzo e con il Comune di Pelugo

Sabato 21 maggio alle ore 14.30 è in programma un”™escursione storico-naturalistica gratuita con gli esperti del Parco e dell”™Associazione Museale Guerra Bianca Adamellina di Spiazzo, in collaborazione con il Comune di Pelugo, lungo il sentiero intitolato “Tutto il bosco in un sentiero” in Val di Borzago. Il ritrovo sarÁ  presso il parcheggio Pian della Sega in Val di Borzago.
L”™attivitÁ  si inserisce nell”™iniziativa “Il Trentino per la BIOdiversitÁ ” promossa dagli assessorati provinciali all”™agricoltura e al turismo, in adesione alla Giornata nazionale della biodiversitÁ , il 20 maggio, e alla Giornata mondiale della biodiversitÁ , il 22 maggio. Per tre giorni, dal 20 al 22 maggio, in tutto il Trentino si svolgeranno eventi e attivitÁ  per parlare di biodiversitÁ , capire cos’è e perché è importante conservarla.

Il sentiero che si percorrerÁ  sabato, adatto a tutti, è stato inaugurato nel 2014 dopo alcuni interventi di sistemazione effettuati e commissionati da parte del Parco, grazie anche ai finanziamenti FESR. I percorsi giÁ  esistenti sono stati uniti in un anello pedonale di 5 chilometri grazie alla realizzazione di due passerelle di circa 30 metri ciascuna, una in localitÁ  Cornicli, interamente costruita in legno di larice, e l”™altra in localitÁ  Coel, eretta con funi d”™acciaio. L”™intero fondo del sentiero è stato poi messo in sicurezza e sistemato con scalini e altre piccole passerelle.
Con l”™aiuto degli alunni delle scuole primarie di Spiazzo e di Darè è stato intitolato nel 2014 “Tutto il bosco in un sentiero”. Questo nome evoca e descrive bene la complessitÁ  del sentiero che riesce a proporre molti degli elementi caratteristici dei nostri boschi: la ricca vegetazione con una notevole presenza di muschi, l”™intensa umiditÁ  data dal Rio Bedù ma anche dai suoi numerosi affluenti che si incontrano, gli scorci sulle alture circostanti e soprattutto sul Carè Alto, le rocce di tonalite tipiche del gruppo dell”™Adamello, le surgive e vari tipi di fondo (roccioso, fogliato, spugnoso). E”™ sembrato pertanto adatto a celebrare le Giornate della biodiversitÁ .
L”™attivitÁ  partirÁ  con un numero minimo di 6 partecipanti ecco perché è richiesta la prenotazione obbligatoria entro domani alle ore 12.00.
Per chi gradisce ci sarÁ  la possibilitÁ  di fare una merenda presso l”™agriturismo “Baite di Pra”.
Per info e prenotazioni 0465.806632 – 806630

La passerella di Malga Coel

21 maggio – Tutto il bosco in un sentiero