Spiazzo – Ritratti in mostra nell’APSP San Vigilio

di Udalrico Gottardi

Spiazzo – Ritratti in mostra nell’APSP San Vigilio

Visto l’enorme successo ottenuto, la Mostra di Ritratti è stata prorogata fino a martedì 10 ottobre.

Inaugurata recentemente alla presenza di molti artisti, nonché la presidente Giovanna Tomasini e il Direttore Dott. Roberto Povoli, la rassegna di ritratti realizzati da molti artisti locali, ha coinvolto i tanti ‘ospiti’ dell’APSP che con i loro famigliari hanno espresso grande interesse e voglia di conoscere le diverse tecniche pittoriche e scultoree utilizzate dagli artisti.

Per definizione la salute di un individuo non è semplicemente assenza di malattie o infermità, ma più in generale comprende nella sua totalità il benessere fisico, mentale e sociale. Ed è in questa direzione che si concentrano fortemente le attenzioni delle attività di cura olistica della Casa di Riposo di Spiazzo.

La realizzazione di “Scintille di Bellezza”, la rassegna di arti visive curata dall’artista Giuseppe Camera e allestita nella bellissima Sala Polifunzionale propone, da qualche anno, di incoraggiare in maniera stabile presso l’APSP “S. Vigilio” il coinvolgimento di artisti, locali e non, offrendo loro uno spazio espositivo per la realizzazione di mostre personali o come in questo caso, di una lungimirante collettiva, presentata al Paladolomiti di Pinzolo lo scorso agosto, dall’ambizioso titolo  “RITRATTI”, dove ha avuto un notevole successo di visitatori e di critica.

La Mostra di Ritratti – allestita nella Sala Polifunzionale del 4° piano –  è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.30 fino al 10 ottobre e sarà apprezzata non solo dagli ospiti della Casa di Riposo ma anche dai loro familiari.

Un’occasione per gli anziani ospiti di interagire tra loro e con altre persone della comunità, superando l’isolamento sociale e promuovere il senso di appartenenza.

Gino Strada, Pasolini, Papa Francesco, Frida Khalo, Mahatma Ghandi, Franca Viola solo per citarne alcuni degli illustri personaggi proposti e ancora: musicisti, filosofi, statisti, poeti, scrittori, premi Nobel o semplici eroine dello sport come Bebe Vio o martiri per la libertà e il riconoscimento dei diritti civili come l’iraniana Hadith Najafi.

Il numero di artisti che hanno aderito con entusiasmo all’invito a partecipare è decisamente consistente: Patrizia Antoniolli, Gianpaolo Antolini, Virginia Beltrami Maestri, Rita Binelli, Roberta Binelli, Serena Bonapace, Giuseppe Camera, Massimo Ceccherini, Nicola Cozzio, Elio Dal Pont, Aldo Fabbro, Gabriella Felesi, Udalrico Gottardi, Antonella Grazzi, Paola Irsonti, Amneris Maffei Gueret, Terri Maffei Gueret, , Dario Mariani, Davide Montanari, Federico Olivieri, Alma Povinelli, Luisella Pretti, Jarka Prasek.