Buone notizie per Pinzolo e Madonna di Campiglio sul fronte sanitario

di Tiziana Ballardini

Buone notizie per Pinzolo e Madonna di Campiglio sul fronte sanitario

Finalmente si vede la luce in fondo al tunnel in ambito sanitario territoriale e le traversie e le difficoltà di questi ultimi anni sembrano oggi essere solo un brutto ricordo per la comunità di Pinzolo.

In effetti già da mesi la nostra situazione relativa ai medici di medicina generale, è migliorata, con l’entrata  in servizio della Dott.ssa Daniela Tropiano, la quale affiancando e collaborando con i già attivi Dott. Bruti, Passafiume e Dott.ssa Carbone, non solo ha apportato una solida garanzia al nostro sistema sanitario locale, ma soprattutto tuttora rappresenta un importante punto di riferimento per coloro che in passato erano rimasti orfani dei pensionamenti dei già pochi medici di famiglia rimasti .

La buona notizia oggi è che dal primo giugno, avremo di fatto, pienamente operativo un altro nuovo medico, il Dott. Alberto Dal Corral, che presterà servizio definitivo su Pinzolo e Madonna di Campiglio (forniremo a breve info su orari e recapiti).

Il Dott. Dal Corral, pugliese di nascita, professionalmente “navigato” e con un curriculum di tutto rispetto, sicuramente farà una scelta di vita oltre che professionale trasferendosi definitivamente a Pinzolo e noi, che sia per passione per le nostre montagne o spinto da altri motivi personali, non possiamo che essere confortati e lusingati per questa scelta.

Soprattutto, il suo servizio e la sua presenza potranno essere di ulteriore supporto alla nostra comunità e per coloro che in questo ultimo periodo si sono trovati, loro malgrado, nonostante i miglioramenti, ancora “costretti” a migrare a chilometri di distanza pur di avere una assistenza sanitaria di base e necessaria.

Non trascurabile e con una punta di orgoglio, consideriamo altresì il fatto che la nostra località, in ambito sanitario, non sarà più vista come fanalino di coda ed etichettata ripetutamente come poco appetibile rispetto ad altre sul piano provinciale e nazionale.

Non di meno, con la consapevolezza che dalle difficoltà a volte nascono le opportunità migliori, è con gratitudine che ci rivolgiamo ai nostri medici di famiglia che, con costanza e perseveranza, garantiscono ogni giorno il loro servizio di assistenza e a cui la comunità tutta augura di proseguire un buon lavoro!

Tiziana Ballardini

Consigliera comunale delegata alla sanità