Emergenza rifiuti: Pinzolo = Napoli !!!

di Luisa Salvaterra

Finalmente gli abitanti di Pinzolo si stanno avvicinando con impegno alla raccolta differenziata che ultimamente risulta essere più facile grazie alle isole ecologiche.

Noto con profondo rammarico che ciò non succede con l’avvicinarsi della stagione turistica!! Ecco lo scempio fotografato oggi in alcune delle isole ecologiche di Pinzolo.

Ma i turisti che affollano la nostra località sono tutti analfabeti o solamente degli inguaribili incivili che non riescono a gettare i loro rifiuti negli appositi cassonetti, anche se gli stessi non sono pieni?!

Urge un ripiego perchè la tassa sui rifiuti lievita di anno in anno e questo grazie anche ai turisti che non rispettano le regole che faticosamente la nostra amministrazione comunale ha cercato di trasmetterci.

Dobbiamo forse ricorrere alle telecamere nelle isole ecologiche, come hanno già fatto molti comuni, oppure a dei volontari che presiedano tali isole scoraggiando quindi chi non intende fare la raccolta differenziata ma solo quella selvaggia?!

E poi ci stupiamo dell’emergenza rifiuti in Campania che in questi giorni occupa i primi posti nei titoli dei telegiornali, senza preoccuparci dei rifiuti abbandonati selvaggiamente per il paese, cuore del Parco Naturale Adamello Brenta.

Vergogna!

Isola ecologica a Baldino – 30 dicembre 2007