Hotel Centro Pineta: 40 anni di attività, un anniversario da condividere 

di Graziano e Roberto Caola

Hotel Centro Pineta: 40 anni di attività, un anniversario da condividere 

Ecco la lettera che ci hanno inviato Graziano e Roberto Caola e che abbiamo deciso di condividere. Congratulazioni vivissime e buon lavoro !!!!!

Sembra quasi incredibile a dirsi, ma sono trascorsi 40 anni da quel 26 dicembre 1982, quando ebbe inizio la nostra esperienza. La nostra famiglia non aveva alcuna tradizione di tipo alberghiero e fu una vera avventura. Sì, perché è proprio con questo spirito che iniziammo, con un pizzico di follia, tanto coraggio e voglia di riuscire. È vero, avevamo nel sangue il senso dell’ospitalità. Per chi di voi ricorda, il Maso Doss, molti anni prima, era stato un luogo di ritrovo non solo per amici, ma anche per turisti viandanti, spesso stranieri, in cerca di alloggio nella formula “zimmer”.

Per celebrare questo anniversario ci piace ricordare le parole di nostro padre così come le ha riportate nel suo libro di testimonianze scritto in occasione dei suoi 70 anni.

Non avevamo alcuna pratica nel settore alberghiero […] ma ognuno di noi cercò di dare il meglio offrendo la propria collaborazione […] fu così che in un settore nuovo per me mi avventurai nel trovare tutte le forme o i canali possibili per farci conoscere, per diversificarsi dall’offerta turistica tradizionale e per migliorare il servizio offerto. Mi trovai a visitare altri alberghi, a partecipare a fiere del settore, a sfogliare riviste e materiali pubblicitari, ad allacciare una rete di conoscenze con giornalisti, ad inventare formule anche non direttamente collegate all’attività che però portassero promozione a Pinzolo […] grazie a questi sforzi, e non di meno a quelli fatti dei miei figli che lavoravano sempre con grande impegno, le cose migliorarono […] 

Così nel 1985 decidemmo che era necessario trasformare il Garni in un albergo costruendovi all’interno un ristorante […] Anno dopo anno la situazione generale dell’azienda cominciò migliorare, così quella che fu un’impresa in un settore completamente nuovo per tutti noi, si trasformò in un campo d’azione dove le esperienze acquisite, la buona volontà e l’impegno di tutti ci condussero sempre più verso un’impresa alberghiera a tutti gli effetti […] l’aver scelto di migliorare l’albergo con la realizzazione di un centro benessere è stato un passo scontato, […] il 18 dicembre 2005 la nostra immagine si trasforma in Centro Pineta Family Hotel & Wellness […] questa area Wellness and Beauty si aggiunge ed arricchisce le offerte turistiche di Pinzolo, della Val Rendena e dell’intero comprensorio, ma il salto di qualità che ne deriva per la nostra azienda, motiva ancora una volta la voglia di andare avanti e di avere sempre uno sguardo fiducioso sul futuro della nostra azienda […]”

Queste parole descrivono i passaggi salienti e di crescita della nostra attività, ma in questi quarant’anni la nostra storia si è anche arricchita di tanta esperienza.

Dal punto di vista professionale abbiamo maturato la capacità di offrire un’ospitalità curata fin nei singoli dettagli. Siamo sempre attenti alle esigenze dei nostri clienti per i quali facciamo scelte motivate al miglioramento dei nostri servizi.

Dal punto di vista umano abbiamo conosciuto tante persone. Con alcune abbiamo vissuto brevi frammenti di vita, ascoltato e condiviso storie, scambiato opinioni o semplicemente partecipato a gioiosi anniversari. Sono stati incontri che ci hanno permesso di crescere come persone e di ricevere anche il dono di vere amicizie.

Abbiamo consolidato, anno dopo anno, il valore dell’accoglienza calorosa e spontanea come quella di una grande “famiglia”, così come spesso i nostri ospiti amano descriverci.

In questo anniversario è doveroso ricordare con gratitudine tutti i nostri collaboratori, quelli di ieri e quelli di oggi. Il loro impegno e la loro professionalità hanno contribuito preziosamente al lungo cammino di soddisfazione percorso fino ad oggi.

Tiroler Stube
Tiroler Stube
Piscina in notturna
Piscina in notturna