Longevity check up e Longevity run: a Pinzolo, un sabato per la salute

Longevity check up e Longevity run: a Pinzolo, un sabato per la salute

PINZOLO – Arrivano, sabato 8 luglio, a Pinzolo, nell’ambito del Dolomiti Wellness Festival, “Longevity check up” e “Longevity Run”, il check up e la corsa per la salute ideati per promuovere stili di vita sani e corretti.

La “Longevity Run,” corsa non competitiva di 6 km, si disputerà con inizio alle 17.30 al parco Pineta di Pinzolo preceduta, dalle 10 alle 17, da una giornata di check up gratuiti in piazza Carera, presso il “villaggio della prevenzione” allestito nel centro del paese. “Longevity Run” non è solo una giornata per vivere lo sport, ma soprattutto l’occasione per divulgare quali e quanti siano i benefici derivanti dal movimento. Conosciuta in tutta Italia e svoltasi, negli anni scorsi, a Madonna di Campiglio, è organizzata con il sostegno di Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Università Cattolica del Sacro Cuore che ne sono gli ideatori.

Si tratta di un progetto che celebra la centralità dello sport come elemento indispensabile per un benessere immediato e come forma di prevenzione per una longevità di successo.

Una squadra di medici del Policlinico A. Gemelli di Roma e dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari del Trentino effettuerà check up gratuiti per i partecipanti alla corsa sui 7 principali parametri di salute cardiovascolare: valutazione stile di vita, indice di massa corporeo, pressione arteriosa, colesterolo, glicemia, forza muscolare e spirometria. Sarà inoltre rilasciata una scheda con i risultati delle valutazioni eseguite insieme a una serie di consigli e raccomandazioni per un corretto stile di vita.