Mostra di Sergio Trenti: appello

di Claudio Cominotti

Si sono concluse il 10 gennaio le due importanti mostre di opere del pittore Sergio Trenti, aperte durante il periodo natalizio a Pinzolo e a Tione. L’ultima esposizione di Sergio Trenti risaliva al dicembre del 1996, poco tempo prima della sua morte (si è spento nel febbraio ’97).
Nato a Trento nel 1939, già dai primi anni ’70 si stabilì a Pinzolo dove fu impiegato come disegnatore tecnico c/o lo studio di Arnaldo Collini Pirinel. Il suo lavoro artistico, che svolse nei noti studi-bottega, prima a Pinzolo e poi a Carisolo.
La sua produzione di quadri è composta da un consistente numero di dipinti ad olio, acrilico e disegni a china, matita e gessetti che l’artista rendenese compose a partire dalla metà degli anni ’60, e che sono presenti in tante case della Val Rendena, nel trentino e anche in Italia e all’estero.
Un forte impegno espressivo e culturale caratterizza anche le sue grandi pitture murali, che si possono visionare semplicemente passeggiando lungo strade e piazze interne a Pinzolo, Carisolo, Madonna di Campiglio, Caderzone e Tione; in queste opere i temi della storia, della memoria e delle tradizioni, appaiono nella loro più alta esposizione artistica e documentaristica.[/A_CAPO]

[strong]Gli organizzatori delle mostre, famiglia Trenti, Centro Studi Judicaria e Comune di Pinzolo, raccolgono le foto digitali di tutte le opere di Trenti per farne un DVD-archivio con i dipinti che sono nelle varie case private (ne sono state raccolti finora più di 300), con le immagini dei murales e con un filmato.
Tutti quelli che possiedono qualche disegno o quadro sono gentilmente invitati a compilare la scheda (vedi scheda) e spedirla insieme a una foto digitale a [email protected] (tel. 0465 322624; sito web: www.judicaria.it).[/strong][/A_CAPO]

Scheda da inviare

1995 Casa Manzoni

Caderzone Mappa 1979

La Rugia – Sergio Trenti 1991

Giocatori di morra

L’ultimo fagiolo – Solitudine

Cristo sulla città

I discepoli – I sèt pachè murtai

S. Antonio 1993 – Filatrice
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •