Riparte l’Università della terza età e del tempo disponibile a Pinzolo

di Sezione UTETD dell’Alta Val Rendena

Riparte l’Università della terza età e del tempo disponibile a Pinzolo

Ad ottobre riprenderanno a Pinzolo i corsi dell’Università della terza età e del tempo disponibile (UTETD) organizzati, come negli anni pre-pandemia, in collaborazione con la Fondazione Demarchi di Trento.
L’attività è sostenuta dalle Amministrazioni comunali di Bocenago, Caderzone Terme, Carisolo, Giustino, Massimeno, Pinzolo e Strembo, che mettono a disposizione risorse economiche e spazi per lo svolgimento dei corsi culturali e della ginnastica.
In primavera sono stati raccolti dal nuovo direttivo guidato dalla dott.ssa Iole Caola, i bisogni formativi degli iscritti UTETD Alta Val Rendena poi tradotti dalla Fondazione Demarchi in un calendario che comprende lezioni, percorsi formativi e uscite culturali sul territorio.
Si inizia con l’inaugurazione dell’anno accademico lunedì 10 ottobre alle ore 14.45 presso il PalaDolomiti e il giorno seguente l’11 ottobre alla stessa ora partiranno le lezione che continueranno fino al 29 novembre 2022; seguirà la pausa natalizia, per riprendere il 19 gennaio 2023 fino alla fine di marzo.
Le lezioni si svolgeranno il martedì e il giovedì presso il PalaDolomiti di Pinzolo dalle 14.45 alle 16.45.
I corsi di ginnastica, calibrata sulle necessità di movimento delle persone non più “in età verde”, si svolgeranno a Pinzolo presso la palestra della scuola nei pomeriggi di mercoledì e venerdì.
Varia e articolata l’offerta formativa che spazia dalla medicina alla geografia, dalla letteratura alla storia locale, dalla meteorologia alla religione, dalla filosofia alla cinematografia.
Novità di quest’anno sono le 3 uscite in pullman con l’accompagnamento di un esperto, previste nei mesi di ottobre febbraio e marzo, per conoscere direttamente sul posto siti di interesse culturale e artistico del Trentiino.
Sarà possibile iscriversi all’UTETD nelle giornate di lunedì 3 e martedì 4 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30 presso il PalaDolomiti.
La quota d’iscrizione da quest’anno va necessariamente versata tramite bonifico  bancario direttamente alla Fondazione Demarchi.
Chiunque abbia più di 35 anni può cogliere l’occasione per aderire a questo percorso che unisce alla formazione permanente il piacere di ritrovarsi insieme.