Vertical Up: in 1.800 al via sulla Tulot Audi quattro!

di Apt CampiglioPinzolo

v

Vertical Up: in 1.800 al via sulla Tulot Audi quattro!

Saranno in 1.800, domani 30 gennaio, i partenti del Vertical Up Tour 2016 che, nella tappa italiana, dopo la prova di Hinterstoder e prima di quella di Kitzbühel e Wengen, si terrà sulla Tulot Audi quattro di Pinzolo. Quattrocento, tra i quali alcuni fortissimi skyrunner come Jonathan Wyatt, sono gli iscritti alla “Speed Division” che partirà in fondo alla Tulot Audi quattro alle 18.00 di domani, 200 i partecipanti al raduno con le racchette da neve e 1.200 coloro che saliranno con gli sci d’alpinismo. Questi due raduni, che fanno parte della categoria “Rucksack Division”, partiranno rispettivamente alle 17.30 e alle 18.00 da malga Cioca. Confermati ai nastri di partenza anche i big del Team La Sportiva: Urban Zemmer, Emanuele Manzi e Fabio Bazzana per la Speed maschile, Raffaella Rossi e Serena Vittori per la corsa in rosa.

La sfida della Pinzolo Vertical Up è quella di percorrere la Tulot Audi quattro, con i suoi 2.600 m di lunghezza, 900 metri di dislivello e pendenza che raggiunge il 69%, nel più breve tempo possibile. Libera la scelta del “mezzo” di salita. Scarpe chiodate o ramponcini, sci da fondo con le pelli o sci d’alpinismo, è una decisione dell’atleta, runner o scialpinista che sia.

A partire dalle 16.30, la telecabina Tulot sarà liberamente accessibile sia ai partecipanti dei raduni con le ciaspole e gli sci d’alpinismo sia al pubblico che vorrà seguire la spettacolare competizione da malga Cioca.

Domani, dalle 17.00, diretta streaming della gara e dalle 22.00 premiazioni ufficiali presso il Paladolomiti a Pinzolo.

Soddisfatto Matteo Campigotto, presidente dell’Alpin Go Val Rendena, l’Asd organizzatrice della gara (in collaborazione con Comune di Pinzolo, Provincia autonoma di Trento, Funivie di Pinzolo e Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena), per il numero di iscritti raggiunto e per le condizioni di innevamento del percorso “davvero ottimo”, per i nomi di prestigio previsti in gara e per tutte le iniziative di contorno organizzate, compreso il Vertical Up Village di piazza San Giacomo (apertura ore 17.00 di oggi), l’incontro con l’alpinista Marco Confortola (ore 20.00 di oggi al Paladolomiti) e il concerto di “The Lucky Strikes R’N’R” che si svolgerà alle 21.00 di questa sera in piazza San Giacomo.

Maggiori info su www.alpingovalrendena.it.

Il programma.

29 gennaio 2016

Ore 17.00 – piazza San Giacomo: apertura Vertical Up Village

Ore 20.00 – Paladolomiti: serata con Marco Confortola (alpinista, guida alpina, tecnico di elisoccorso, maestri di sci), che presenta “Vivere rincorrendo i propri sogni” – proiezione di filmati

Ore 21.00 – piazza San Giacomo: musica dal vivo con il gruppo The Lucky Strikes R’N’R

Sabato 30 gennaio

Ore 17.00 – piazza San Giacomo: apertura Vertical Up Village con diretta streaming della gara

Ore 17.30: partenza "Rucksack Division" da malga Cioca (raduno con le ciaspole)

Ore 18.00: partenza "Speed Division" loc. Tulot

Ore 18.10: partenza "Rucksack Division" da malga Cioca (raduno con gli sci d’alpinismo)

Ore 22.00: premiazione presso il Paladolomiti di Pinzolo; a seguire DJ SET con musica e un arrivederci al 2017.

Tulot Audi Quattro